Mtbvagando






Percorso non molto lungo ma divertente ed impegnativo negli ultimi 4 km.

 



















































Partiamo da Falcade io e il fido Tinto(compagno di varie avventure). Seguendo il torrente Biois nella sua discesa, attraversiamo ponticelli in legno e parte di bosco fino a Canale d’Agordo, il paese che ha dato i natali a Papa Luciani.



























 

Una sosta alla fontana in piazza per rinfrescarci e poi su per la valle di Gares. Lo sguardo non riesce a spaziare in quanto pedaliamo in una valle; ci consola il fatto che il sentiero è bello e ben battuto, non ci sono strappi significativi ma una salita costante e piacevole. Prati verdi e boschi ci rilassano e procediamo chiacchierando. 

 













































Quasi senza accorgerci arriviamo a Capanna Cima Comelle. Qui siamo in una radura verdissima in fondo alla valle e ci dirigiamo alle cascate di Gares. L’ultimo pezzo lo facciamo a piedi dato che scalette e passerelle non permettono il  passaggio con MTB. Sostiamo alcuni minuti per godere lo spettacolo che la natura ci offre. Risaliamo in sella  e ci dirigiamo verso il paesino di Gares. Qui inizia il pezzo più duro di tutto il tragitto:da quota 1381 arriviamo a 1785 in soli 4km. Il sentiero per fortuna è largo e ci permette di procedere con calma ma costanti.



















 














Dopo circa un’ora siamo a Malga Stia. Il panorama e’ meraviglioso; ci troviamo sotto le pale di San Martino e al Pian di Rosetta. Di fronte il monte Civetta e il monte Pelmo si aprono alla vista davanti a noi.
 




















































































































































La malga è molto accogliente e ci fermiamo a mangiare con calma. Ci gustiamo questi momenti di pace e tranquillità prima di ridiscendere con prudenza a valle.
Nel pomeriggio torniamo a Falcade con un po’ di nostalgia e aggiungiamo un altro ricordo ai cassetti della m
ente.












 

Categories:

Leave a Reply